REGOLAMENTO  FREQUENZA NIDO 2023/2024

Il presente regolamento è parte integrante dei seguenti allegati: 

-Autocertificazione vaccinazioni

-Regolamento privacy

0. INTRODUZIONE – La Libera Università dei Bambini (in breve Luba) è un Nido approvato dal Municipio VII e Convenzionato con Roma Capitale. Parte dei posti è riservata alle liste comunali e parte ai privati. I bambini sono suddivisi in 3 Sezioni: Piccoli, Medi e Grandi. Ogni sezione offre una serie di esperienze in spazi attrezzati a misura di bambino nei quali ciascuno, attraverso l’esplorazione degli ambienti e momenti di gioco, può sviluppare le proprie capacità, imparare a comunicare con i coetanei e con gli adulti. Informazioni varie ed una sintesi del Progetto Pedagogico sono riportati sul sito della Società. La Coordinatrice Educativa è la Pegagogista Salvatore Filomena; Responsabile Legale, Amministrativo e della Sicurezza è il Dottor Tutino Salvatore.

Il Nido è un’istituzione educativa impegnata a tutelare i diritti delle bambine e dei bambini. Questo Servizio ha lo scopo di aiutarli a crescere in salute e benessere, aiutarli a superare difficoltà, acquisire le abilità, le conoscenze, le dotazioni affettive e relazionali utili a costruire un’esperienza ricca di stimoli ed armonica. Nell’ambito del Progetto Educativo e dell’Identikit del Servizio del Nido si sono identificati come più sensibili i seguenti momenti: Accoglienza, Inserimento, Ricongiungimento, Pranzo, Cura e Igiene, Sonno, e su essi la Luba concentra particolare attenzione.

Per il buon funzionamento del Nido e per offrire un servizio migliore nell’interesse primario del bambino, vi sono delle regole che i genitori devono conoscere e rispettare. Nel seguito è riportata una breve sintesi di tali regole ma più compiutamente si invita a leggere quanto riportato sul sito Web www.universitadeibambini.it al Menù Privacy.

1. INSERIMENTO (Ambientamento): il momento dell’inserimento è uno dei più delicati e pertanto necessita della collaborazione e disponibilità dei genitori. I tempi necessari al buon inserimento dei piccoli verranno modulati dalla Coordinatrice nel rispetto delle esigenze di buon funzionamento del Nido e della centralità del bambino. Per il primo ingresso al nido occorre il certificato medico di buona salute e Libretto Vaccinazioni. L’inserimento dei nuovi avviene successivamente all’inserimento dei vecchi frequentanti. L’inserimento è preceduto da un colloquio genitori-educatrici durante il quale si compila una scheda d’ingresso (Quaderno del Bambino) che contiene notizie necessarie per conoscere il bambino ed avviare un rapporto di reciproca fiducia. Poiché un buon inserimento è indispensabile per una serena e costruttiva permanenza del bambino al Nido, i genitori sono richiesti di collaborare ed avere la necessaria pazienza. Tutti gli inserimenti avverranno entro e non oltre i primi 10 giorni feriali

2. ORARI: il Nido apre alle 08.00 e chiude alle 16.30, con possibilità di prolungamento alle 17.30 L’entrata è prevista fino alle ore 9.15. In via eccezionale, previo avviso, l’ingresso può essere protratto fino alle 10.00. Oltre tali orari il portone non verrà aperto. L’orario di uscita è, di norma, quello della fascia oraria prescelta: può essere anticipato, previo avviso, ma non posticipato. La fascia oraria prescelta non può essere cambiata.

Al citofono, suonando, dire chiaramente nome e cognome del bambino. Nella saletta d’ingresso/uscita ogni bambino dispone di una vaschetta con i propri ricambi. All’ingresso vanno tolte le scarpe e messi i calzini antiscivolo. Quando il bambino è pronto ad entrare, si può accedere dalla porta del salone per affidarlo alla educatrice di turno. 

3. RICONGIUNGIMENTO: come all’entrata, è compito del genitore o persona delegata preparare il bambino per l’uscita, avendo cura di non attardarsi oltre il necessario per non recare intralcio ad altri genitori e per rispettare l’orario di uscita che, si ricorda, è dentro l’ora prescelta, e non oltre. Un foglio affisso in bacheca, all’uscita, contiene tutte le informazioni utili relative alla giornata di ciascun bambino (pasti, sonno, bisogni fisiologici e altro). 

4. RITIRO: può avvenire solo a cura dei genitori o persone delegate fornite di documento di riconoscimento valido. Nelle situazioni di separazione in cui il bambino sia affidato unicamente ad uno dei genitori, il personale potrà esimersi dal consegnare il bambino al genitore non affidatario soltanto su presentazione di autorizzazione del Tribunale dei minori che ne attesti il diniego. I Genitori che si soffermano nella struttura, una volta ritirato il bambino, lo fanno sotto la propria responsabilità di sorveglianza.

5. ALIMENTI: è vietato portare da casa alimenti di qualunque genere. I Menù, suddivisi per fasce di età al fine di  soddisfare le diverse esigenze nutrizionali e di preparazione dei piatti, in una versione estiva (dal 01/04 al 31/10) e una invernale (dal 01/11 al 31/03), per assicurare la stagionalità dei prodotti freschi, sono pubblicati sul sito https://www.universitadeibambini.it/menu/ 

6. RECAPITI: è obbligatorio lasciare recapiti telefonici certi, mobili o di linea fissa, compilando apposita scheda.

7. NORME SANITARIE:il bambino può essere allontanato per: 

Febbre (temperatura oltre i 37,5°C); –  Diarrea (con 3 scariche); – Vomito

  Sospetta malattia esantematica o sospetta congiuntivite; 

Il rientro potrà avvenire con certificato medico attestante le buone condizioni di salute del bambino.

Nel caso di malattia infettiva, certificata dal medico, i genitori sono tenuti ad informarne le Educatrici. 

    Ogni assenza va comunicata in anticipo via mail alla Segreteria.

Nessun medicinale può essere somministrato al bambino dalle educatrici, salvo i medicinali salva-vita, dietro presentazione di certificazione medica indicante la patologia, la posologia e l’orario di somministrazione e dietro presentazione di attestato di responsabilità firmato dal genitore. Il bambino NON potrà frequentare nei giorni in cui viene sottoposto a vaccinazione. Il bambino con ingessatura o punti di sutura non verrà ammesso alla frequenza fino a completa guarigione attestata da certificazione medica. 

Qualora il bambino necessiti di un intervento medico urgente e i genitori o chi per loro non siano reperibili, il personale provvederà a chiamare il 118 oppure a trasportare direttamente il bambino al Pronto Soccorso.

8. ALLERGIE O INTOLLERANZE alimentari devono essere certificate dallo Specialista. La certificazione dovrà indicare gli alimenti consentiti, quelli vietati e il periodo di durata della dieta. Scaduto il termine di durata, in mancanza di nuovo certificato, il bambino riprenderà l’alimentazione giornaliera del Nido. Nota bene: in cucina vengono manipolati alimenti a base di latte, suoi derivati o altri prodotti allergizzanti e pertanto Luba non può garantire l’assenza degli stessi o di tracce degli stessi nei cibi. Eventuali certificati medici di allergie o intolleranze devono riportare la gravità del caso e il medico deve essere informato del contenuto della presente Nota.

9. Servizio di Consulenza pedagogica e sostegno alla Genitorialità: la Pedagogista, Coordinatrice del Nido, Dottoressa Salvatore Filomena sarà presente, dietro appuntamento telefonico, per svolgere un servizio gratuito di consulenza e sostegno pedagogico per i genitori. Ove richiesto, Luba dispone di Psicologa-Psicoterapeuta con cui collabora da oltre 15 anni anche per la Formazione del Personale.

10.RIUNIONI DI SEZIONE: sono previste in base ad un Calendario programmato a inizio anno e pubblicato sul sito https://www.universitadeibambini.it/calendario-2018-2019/.  In queste giornate i bambini escono in anticipo e le riunioni si svolgono senza di essi. 

11.FESTIVITA’: sono quelle del Calendario Scolastico Regionale;  sono pubblicate sul nostro sito https://www.universitadeibambini.it/calendario-2018-2019/.. 

12.ASSENZE: le assenze superiori a 10 giorni consecutivi degli Iscritti Comunali, non giustificate per iscritto, nonostante il sollecito, comportano la decadenza del posto.

13.RINUNCE/DECADENZE degli Iscritti Comunali: le eventuali rinunce alla frequenza vanno comunicate per iscritto sia al Municipio territorialmente competente che alla Luba entro il decimo giorno feriale del mese precedente a quello in cui si intende interrompere la frequenza. In questo caso l’obbligo della contribuzione è interrotto dal 1° giorno del mese successivo. Per le rinunce presentate oltre il 10° giorno feriale l’obbligo della contribuzione è interrotto dal 2° mese successivo. Qualora non venga effettuato il pagamento della quota-parte a proprio carico per 2 mensilità, la Luba, una volta dato un termine di 10 giorni per la regolarizzazione, non ricevendone esito positivo, ne darà tempestiva comunicazione al Municipio ai fini della dichiarazione di decadenza (Normativa Comunale). Le rinunce dei Privati devono avvenire con preavviso minimo di 60 giorni, pena il pagamento delle mensilità piene.

14.RITARDI: Nei limiti del possibile, per l’interesse degli stessi Bambini, vanno evitati ritardi all’ingresso e all’uscita.  

15.QUOTE: Sono relative ad un abbonamento annuale che va da Settembre a Luglio, ma per comodità vengono pagate mensilmente. Si pagano unicamente con bonifico, entro il 25 del mese precedente il periodo di frequenza. Al fine di evitare ritardi che possono ripercuotersi sul buon andamento gestionale ed evitare aumenti di costi, si consiglia di provvedere con bonifici periodici alla data del 25 di ogni mese. Per gli iscritti provenienti dalle liste comunali sono quelle stabilite dal Comune di Roma in base al proprio ISEE. Per i privati, le quot, comprensive di bollo, sono: 840€ dalle 8 alle 16.30. NON è prevista una quota di Iscrizione. Non sono previsti sconti per inizio posticipato, per periodo di ambientamento a Settembre, per chiusure come da Calendario Regionale, per malattie o assenze diverse o chiusure non imputabili a Luba. In caso di interruzione per motivi di legge (esempio emergenza Covid-19) e prosecuzione dell’attività in modalità Didattica a Distanza (DaD) è dovuta dai privati una quota del 30%. Per il mese di Luglio può essere richiesta la frequenza quindicinale al costo di 500€, da comunicare entro il mese di Maggio.

16.INFORTUNI: ai fini assicurativi, per eventuali infortuni fa testo il referto del Pronto Soccorso a cui seguirà il certificato di avvenuta guarigione da parte del genitore. Eventuali infortuni, non accertati dal personale, vanno denunciati lo stesso giorno all’uscita. Non sono accolte denunce di infortunio nei giorni successivi. Su richiesta la Luba fornisce tutti gli estremi assicurativi (R.C.V.T. + Infortuni tipo Scuola).

17.MATERIALE DI DOTAZIONE: Materiale a termine: Pannolini, salviettine umidificate, fazzolettini di carta, guanti in lattice M – Materiale settimanale: Un ricambio completo; calzini antiscivolo o scarpette comode per interni. Inoltre, due foto del bambino/a formato 3cmX3cm ed una  10cmX15cm. Tutto il materiale di dotazione deve essere contenuto in buste/scatole identificate con il proprio nome a mezzo scrittura indelebile. Leggere sempre le comunicazioni affisse in bacheca circa l’eventuale esaurimento della scorta. 

B) Dichiaro di avere letto e di accettare espressamente i punti: 2,7,8,12,13,14,15,16 del presente Regolamento e gli allegati (Obbligo Vaccinazioni, Privacy, Istruzioni per Covid-19).

Data e firma genitore:                                   Cognome e nome in stampatello: 

Codice Fiscale:

Indirizzo residenza:

mail:                                      PEC:                                         Telefoni:

DATI DI FATTURAZIONE NON MODIFICABILI (nome/cognome in chiaro, indirizzo, c.a.p., codice fiscale, PEC):

I dati forniti all’atto della Iscrizione NON sono modificabili. Le fatture non possono essere intestate ai Bambini. Le fatture di cortesia, non valide ai fini fiscali, vengono inviate via mail all’indirizzo fornito e contestualmente allo SDI. Eventuali richieste di fatture non ricevute vanno segnalate entro 20 giorni dalla data del pagamento. Non vengono inviate fatture di mesi precedenti in quanto le stesse possono essere visionate e stampate accedendo al proprio cassetto fiscale della Agenzia delle Entrate.

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Si paga solo con Bonifico, entro il giorno 25 del mese precedente, intestato a

LUBA Srl:  IT28A0569603206000008292X61 B.P.Sondrio

Personale
Salvatore: Responsabile legale
LUBA Asilo nido Montessori
2018-05-24T08:41:08+02:00
Salvatore: Responsabile legale
Menina: Pedagogista
LUBA Asilo nido Montessori
2018-05-24T08:38:03+02:00
Menina: Pedagogista
Manuela Marcucci: Psicologa
LUBA Asilo nido Montessori
2018-05-24T08:42:36+02:00
Manuela Marcucci: Psicologa
Ayla-Educatrice lingua spagnola
LUBA Asilo nido Montessori
2018-05-24T08:32:38+02:00
Ayla-Educatrice lingua spagnola
Eleonora: Educatrice
LUBA Asilo nido Montessori
2018-04-28T17:19:13+02:00
Eleonora: Educatrice
Stefania: Educatrice
LUBA Asilo nido Montessori
2018-05-24T08:25:19+02:00
Stefania: Educatrice
Susanna: Educatrice
LUBA Asilo nido Montessori
2018-05-24T08:27:55+02:00
Susanna: Educatrice
Sara: Educatrice
LUBA Asilo nido Montessori
2018-05-24T08:21:22+02:00
Sara: Educatrice
Valentina: Educatrice
LUBA Asilo nido Montessori
2018-05-24T08:29:27+02:00
Valentina: Educatrice
Valeria-Ausiliaria-Educatrice
LUBA Asilo nido Montessori
2022-11-27T18:11:10+01:00
Valeria-Ausiliaria-Educatrice
Ausiliaria

INFO

LUBA Asilo nido Montessori
2022-11-28T17:15:46+01:00

INFO

Ausiliaria
Valentina R. - Ausiliaria
LUBA Asilo nido Montessori
2020-12-27T14:05:36+01:00
Valentina R. – Ausiliaria
Natalia: Cuoca
LUBA Asilo nido Montessori
2018-05-24T08:36:40+02:00
Natalia: Cuoca
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