La Luba rivolge molta attenzione agli studenti Erasmus. Negli ultimi 10 anni moltissime richieste sono pervenute da Università e Istituti del Portogallo, della Spagna, delle Canarie e dell’Ungheria, configurandosi così, la Luba, una scelta privilegiata. Le richieste possono pervenire via mail dall’ufficio Stage dell’Università/Istituto o direttamente dagli studenti, con formalizzazione successiva attraverso firma delle Schede Anagrafiche e Schede Progetto di ogni partecipante e dell’Accordo di Formazione tra Università/Istituto e LUBA. Provenendo dall’Estero spesso le Tirocinanti trovano molta difficoltà nel reperire alloggi adeguati vicini alla nostra Azienda; la Luba ha risolto il problema mettendo a disposizione delle Tirocinanti Erasmus una propria struttura indipendente per una capienza di tre persone.
Ad ogni studentessa che si accinge a svolgere il Corso di Formazione ERASMUS presso la LUBA è richiesto di conoscere bene il Progetto Pedagogico e Didattico della LUBA, unitamente alla programmazione ed alla Policy Aziendale, elementi essenziali per una effettiva integrazione e crescita professionale nell’Educazione del Bambino. Alle studentesse sono richieste le stesse misure di sicurezza che si applicano a tutto il personale.
Con le proprie Tutor e la Coordinatrice, la Luba segue e verifica lo stato del progetto concordato. Grazie al personale interno di lingua Spagnola/Inglese/Francese, ne facilita l’integrazione, supportando le studentesse anche nelle necessità logistiche e linguistiche. Al termine del percorso formativo, normalmente di tre mesi, viene rilasciato un Certificato di Assistenza e Profitto nella forma richiesta dall’Ente di invio. L’esperienza che ogni studentessa acquisisce nelle tre diverse sezioni (piccoli, medi e grandi) di cui è composta la Luba le permetterà di condurre autonomamente un gruppo di 7 bambini con il metodo Montessori.