Trasparenza e legalità
In accordo ad una politica di totale trasparenza e legalità, la Luba pubblica sul suo sito web :
- Quote di frequenza ed orari
- Criteri di ammissione dei bambini
- Elenco e qualifiche del personale
- Progetto pedagogico e programmazione delle attività
- Autorizzazioni ed Iscrizioni (in fondo alla pagina Home)
- Policy della società.
Ciò consente ad ogni genitore di conoscere in anticipo le modalità operative della Luba e la sua Policy nel campo Amministrativo, Pedagogico, della Sicurezza e della Legalità.
Ciò rientra nel criterio montessoriano che prevede lo studio, la programmazione e la formalizzazione di ogni attività, già a partire dalla Organizzazione aziendale. Il buon funzionamento di una struttura così complessa e delicata come un asilo nido necessita di un rapporto molto chiaro tra tutti i soggetti coinvolti, a partire dai bambini per arrivare al personale e alle comprensibili preoccupazioni di genitori e nonni che richiedono per i propri figli e nipoti un ambiente sicuro e regole certe.
I contatti Nido-Genitori sono giornalieri; essi avvengono direttamente con il Personale, la Pedagogista, la Segreteria. Attraverso una bacheca affissa all’entrata vengono comunicate informazioni quotidiane sui bambini; altra fonte di informazione sono le mail con cui si comunicano incontri, scadenze, news. Ogni attività all’interno del Nido ed ogni incontro con i genitori sono programmati e comunicati ai genitori all’inizio dell’a.s., fornendo un calendario degli incontri riportante anche i giorni di chiusura, in accordo al calendario scolastico regionale. Sotto al Menù Eventi sono riportati tutti gli appuntamenti più importanti.
Sempre nell’ottica della Trasparenza ogni genitore può presentare alla Direzione Osservazioni e/o comunicazioni di eventuali riscontri negativi come indicato all’Articolo Reclami, e a cui la Direzione è tenuta a rispondere entro 72 ore.