logo
CONTACT
Telefono

+39.06.78147421

Inserimento

L’accoglienza del bambino al nido si estende ai genitori ed al nucleo familiare.

I genitori si affacciano per la prima volta in un ambiente estraneo, non privi di ansie ed insicurezze; essi necessitano della necessaria cordialità e disponibilità all’ascolto da parte del coordinatore e delle educatrici che con competenza e professionalità infondano in loro fiducia, tranquillità, serenità. Questi elementi saranno poi veicolati dal genitore verso il proprio figlio e sono necessari al bambino per ambientarsi nella realtà nido che spesso rappresenta il primo distacco dai genitori e dalla casa.

Il bambino entra nella nuova realtà sociale con tutto il bagaglio di esperienze e di socializzazione acquisita nella sua famiglia ed ora nasce con il nido un rapporto circolare che vede interagire la famiglia, il bambino e le educatrici. La separazione dal genitore va elaborata come un distacco nel tempo perché poi il genitore torna.

Gli inserimenti avvengono con una gradualità comunicata dalla pedagogista già a primi giorni di settembre, cercando di venire incontro alle esigenze di ciascuno ma avendo sempre preminente l’equilibrio del bambino.

  • Nella prima settimana entrano gradualmente i “vecchi“, fino ad arrivare al venerdì con uscita 12,30 senza pranzo, con la presenza dei genitori.
  • Nella seconda settimana i genitori diminuiscono la loro presenza ed entrano i nuovi iscritti in gruppi di due per sezione, sempre con la presenza dei genitori, per dar loro la possibilità di conoscersi mentre i “vecchi” iniziano il pranzo e prolungano gradualmente l’orario. Nella terza settimana i bambini entrano al nido senza la presenza dei genitori.

Durante la prima settimana di settembre si concordano gli appuntamenti tra le educatrici ed i genitori per un colloquio personale al fine di comprendere meglio il vissuto del bambino, nel rispetto della continuità educativa famiglia (contenitore di valori)–nido (luogo educativo per l‘acquisizione dell‘autonomia e delle competenze e lo sviluppo dell’identità ). L’obiettivo è di terminare l’inserimento entro la terza settimana di settembre.

Durante il primo colloquio i genitori compilano il quaderno dell’ambientamento insieme alle educatrici di riferimento.

News Scuola
Archivi News Scuola
Il Mondo Montessori

Visita guidata

Maria Montesori
Intervista al Prof. Raniero Regni

News Montessori
Contatti
  • Via Tommaso Fortifiocca n. 11/A-13 - 00179 - ROMA
  • +39.06.78147421
  • +39.06.60513151
Personale
Chiara: Educatrice
2017-03-13T11:54:16+02:00
Chiara: Educatrice
Eleonora: Educatrice
2018-04-28T17:19:13+02:00
Eleonora: Educatrice
Giulia: Educatrice
2018-05-20T10:40:23+02:00
Giulia: Educatrice
Linda: Educatrice
2018-05-20T10:47:36+02:00
Linda: Educatrice
Sara: Educatrice
2018-05-24T08:21:22+02:00
Sara: Educatrice
Stefania: Educatrice
2018-05-24T08:25:19+02:00
Stefania: Educatrice
Susanna: Educatrice
2018-05-24T08:27:55+02:00
Susanna: Educatrice
Valentina: Educatrice
2018-05-24T08:29:27+02:00
Valentina: Educatrice
Maria: Insegnante inglese
2018-05-24T08:31:20+02:00
Maria: Insegnante inglese
Sunday: Insegnante inglese
2018-05-24T08:32:38+02:00
Sunday: Insegnante inglese
Davide: Coordinatore
2018-05-24T08:34:07+02:00
Davide: Coordinatore
Patrizia: Coordinatrice
2018-05-24T08:35:21+02:00
Patrizia: Coordinatrice
Natalia: Cuoca
2018-05-24T08:36:40+02:00
Natalia: Cuoca
Menina: Pedagogista
2018-05-24T08:38:03+02:00
Menina: Pedagogista
Valentina: Segretaria
2018-05-24T08:39:41+02:00
Valentina: Segretaria
Salvatore: Responsabile legale
2018-05-24T08:41:08+02:00
Salvatore: Responsabile legale
Manuela Marcucci: Psicologa
2018-05-24T08:42:36+02:00
Manuela Marcucci: Psicologa
Translate