Incontri con le famiglie

L’Asilo non è solo il luogo di accoglienza dei bambini ma esso include anche genitori e nonni. Per una crescita equilibrata del bambino è molto importante la collaborazione Asilo-Famiglia, resa indispensabile per una corretta integrazione e condivisione delle rispettive regole. La Pedagogista è la principale figura deputata al mantenimento di questi rapporti, alla conoscenza di tutte le dinamiche familiari e, in particolare, alle necessità del bambino. Oltre alla Pedagogista, le Educatrici sono sempre pronte ad ascoltare le esigenze dei genitori e le comunicazioni giornaliere sull’andamento in asilo e in famiglia.
Oltre ai contatti quotidiani diretti, o via telefono o mail, sono previsti incontri con genitori/nonni secondo un calendario che viene comunicato a inizio anno scolastico. Sono normalmente previsti i seguenti incontri:

  1. Numero tre incontri di sezione con le Educatrici di riferimento. In tali giornate l’uscita è anticipata di qualche ora e i successivi incontri avvengono senza la presenza dei bambini.
  2. Incontri in occasione di feste e chiusura anno scolastico. Sono almeno quattro incontri, aperti a genitori e nonni. In tali occasioni i genitori/nonni partecipano alle attività dei bambini in laboratori appositamente predisposti dal personale. Sono giornate di festa, di foto, di scambio di idee ed esperienze anche tra genitori che aiutano a cementare nuove amicizie.

Indietro

Avanti

Comments are closed.
Contatti
  • Via Tommaso Fortifiocca n. 11/A-13 - 00179 - ROMA
  • +39.06.78147421
Facebook
Translate