Incontri con le famiglie

L’Asilo non è solo il luogo di accoglienza dei bambini ma esso include anche genitori e nonni. Per una crescita equilibrata del bambino è molto importante la collaborazione Asilo-Famiglia, resa indispensabile per una corretta integrazione e condivisione delle rispettive regole ed aspettative. La Pedagogista, Salvatore Menina, è la principale figura deputata al mantenimento di questi rapporti, alla conoscenza di tutte le dinamiche familiari e, in particolare, alle necessità del bambino. Per venire incontro ad esigenze particolari che possono interessare tanto i Bambini quanto i Genitori, la Psicologa-Psicoterapeuta Manuela Marcucci  è presente giornalmente in Asilo  ed è a disposizione per eventuali appuntamenti. Oltre alla Pedagogista ed alla Psicologa, le Educatrici sono sempre pronte ad ascoltare le esigenze dei genitori e fornire le informazioni giornaliere sull’andamento in asilo.
Oltre ai contatti quotidiani diretti, o via telefono o mail, sono previsti incontri con genitori/nonni secondo un calendario che viene comunicato a inizio anno scolastico. Sono normalmente previsti i seguenti incontri:

  1. Numero tre incontri di sezione con le Educatrici di riferimento. In tali giornate l’uscita è anticipata di qualche ora e i successivi incontri avvengono senza la presenza dei bambini. Date ed orari vengono affissi in Bacheca ed inviati via mail a tutti i frequentanti.
  2. Incontri in occasione di feste e chiusura anno scolastico. Sono almeno quattro incontri, aperti a genitori e nonni. In tali occasioni i genitori/nonni partecipano alle attività dei bambini in laboratori appositamente predisposti dal personale. Sono giornate di festa, di foto, di scambio di idee ed esperienze anche tra genitori che aiutano a cementare nuove amicizie.
  3. Per l’a.s. 2024-25 è stato programmato il seguente Calendario degli Inserimenti, delle Festività  e degli incontri:

Comments are closed.
Contatti
  • Via Tommaso Fortifiocca n. 11/A-13 - 00179 - ROMA
  • +39.06.78147421
Facebook
Translate